Maldive

Flora

Balisier
Origine: Perù ...
Ylang Ylang
Origine: India ...
Nono
Famiglia Rubiacee Origine : Asia ...
Auti
Auti ...

Fauna

Aragosta
L'aragosta ...
La Cicala di mare
La Cicala di mare ...

Leggende

La leggenda della conversione all'Islam
Le Maldive furono ( sino al 12° secolo ) di religione Buddhista. Un giorno un naufrago Marocchino d...


Piccole Antille e Venezuela

Europa e Mediterraneo


Le Piccole Antille sono tutte le isole disposte ad arco tra la costa nord del Venezuela e le Isole Vergini, sono famose per il loro splendido clima e per le eccellenti condizioni di navigazione. La loro più grande attrattiva sono i venti stabili e il clima gradevole, senza eccessi di caldo e di umidità, e la bellezza e unicità dei luoghi che attira ogni anno velisti da tutto il mondo.
Il periodo di alta stagione è l'inverno.
Sovente nelle baie si riconoscono, accanto ai diportisti, le imbarcazioni che provengono da oltre oceano e che hanno approfittato delle condizioni favorevoli degli alisei per attraversare l'Atlantico.
Dalla metà di dicembre alla fine di aprile, gli alisei soffiano da nord-est a est a 15, 20 nodi e possono rinforzare sino a 45 nodi tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.
Le isole vulcaniche più alte, come Dominica e Martinica, raccolgono l'umidità degli alisei e sono più soggette a intensi piovaschi, in compenso in queste isole il periodo della fioritura è spettacolare, offrendo una vegetazione ricca, variopinta e rigogliosa.

Le isole più basse, calcaree o coralline come Anguilla, Barbuda, Saint Martin, Antigua, sono più secche ma hanno bellissime spiagge bianche riparate dalla barriera corallina.
La temperatura media durante l'anno raramente si allontana dai 26, 28 gradi, anche la temperatura dell'acqua rimane costante consentendo sempre la possibilità di fare i bagni nel mare cristallino delle zone sottovento.
I piovaschi, che di solito sono improvvisi e spettacolari, generalmente durano dai 5 ai 20 minuti, lasciando subito che il sole e la luce facciano capolino.
La stagione delle piogge va da agosto a novembre. In questo periodo gli alisei di nord-est soffiano più deboli sui 12, 15 nodi, la temperatura sia diurna che notturna è più calda e umida.
Verso settembre vi è il maggior pericolo per gli uragani, tuttavia le crociere sono possibili osservando alcune precauzioni e facendo bene attenzione ai bollettini meteo.
Le isole verso sud come le Grenadine e Grenada sono generalmente fuori dalla loro rotta.



go back



Racconti di viaggio

25-Luglio la partenza [1]
Verso Tari....
26-28 Luglio [2]
Confidenza...
29-31 Luglio [3]
Cresce!...
01-05 Agosto [4]
Preso e mangiato...

Geografia

Piccole Antille e Venezuela
Le Piccole Antille sono tutte le isole disposte ad arco tra la costa nord del Venezuela e le Is...
Gli atolli delle Maldive
Le Maldive sono formate da 1192 piccole e basse isole raggruppate in atolli o grappoli, a circa...


Egadi
Sudafrica
Djerba
Mar Rosso

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe